HERPESVIRUS

(RIF. DNA 04)

Gli Herpesvirus sono una famiglia di virus che comprende diversi sottogruppi responsabili di varie malattie. La loro principale caratteristica è quella di non abbandonare mai l’organismo dell’ospite, pur se in presenza di anticorpi. 

I virus herpes simplex (herpes virus umani di tipo 1 e 2, HHV-1 e 2) comunemente causano un'infezione recidivante che interessa cute, bocca, labbra, occhi, e genitali. Varianti gravi comuni comprendono encefaliti, meningiti, herpes neonatale, e infezioni disseminate nei pazienti immunodepressi. Le infezioni mucocutanee si manifestano come grappoli di vescicole piccole e dolenti, su base eritematosa. Entrambi i tipi di virus herpes simplex, herpes simplex di tipo 1 e virus dell'herpes simplex di tipo 2, possono causare infezioni orali o genitali. Il più delle volte, l'herpes simplex di tipo 1 causa gengivo-stomatite, herpes labiale e cheratite erpetica.

L'herpes simplex di tipo 2 generalmente causa lesioni genitali. La trasmissione del virus dell'herpes simplex avviene per contatto stretto con una persona che elimina attivamente il virus. La diffusione virale avviene dalle lesioni, tuttavia può avvenire anche se esse non sono evidenti. Dopo l'infezione iniziale, il virus dell'herpes simplex rimane quiescente nei gangli nervosi a partire dai quali può periodicamente riattivarsi, causando manifestazioni cliniche.